Galle radicali

Nematode degli agrumi

Meloydogine javanica e M. incognita sono specie endoparassite sedentarie, le quali assumono rilievo limitatamente all’arancio trifogliato e ai suoi ibridi.

I nematodi sono favoriti da terreni sciolti, bene areati e ricchi di sostanza organica. La temperatura risulta ottimale quando varia tra i 23 e i 31°C mentre al di sotto di 15°C e al di sopra di 35°C si ha un arresto o un difetto di umidità del suolo, che bloccano l’attività degli stessi.

I danni sono in relazione alla suscettibilità del portainnesto, alla densità della popolazione all’età e alla vigoria della pianta. Il portainnesto più suscettibile a T.semipenetrans è l’arancio amaro, mentre i citrange sono discretamente resistenti. Sulla chioma non si osservano sintomi specifici, per cui occorre analizzare le radici in laboratorio. Si ritiene che le popolazioni elevate determino un ridotto accrescimento e scarsa produttività delle piante.

Pratiche agronomiche adeguate consentono di limitare il problema.I nematocidi riescono a ridurre la densità del popolazione senza tuttavia eradicarli. Il trattamento chimico va fatto solo quando sussistono le condizioni che ne garantiscono l’efficacia.

Portale in aggiornamento
Xenia Progetti Software Solution